Amici di Manaus ONLUS è un’organizzazione di volontariato di adozione a distanza e di sostegno al vicino (S.a.V.) ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Dove siamo
I nostri uffici sono aperti a tutti. Ci trovate a Taranto, in viale Magna Grecia, 100. Nei pressi della Concattedrale.
Per informazioni e contatti
Per qualsiasi richiesta potete contattarci via telefono al numero 099 339539, oppure via email a amicidimanus@libero.it.
Cosa facciamo, la nostra missione
A circa 12.000 chilometri di distanza da noi, nel cuore del Brasile, in una città chiamata Manaus esiste una missione delle suore del Carmelo che attualmente aiuta e sostiene oltre 300 famiglie dell’Amazzonia.
Manaus è la capitale di questo stato, abitata da oltre due milioni di persone (ma in realtà nessuno sa con precisone quante siano) delle quali oltre un milione vive in baracche fatiscenti e al di sotto, ma molto al di sotto, della soglia di povertà (le cosiddette favelas che sono raggruppate in “zumbi”).
Nel 1992 un gruppo di amici di Taranto, accogliendo l’invito di Suor Amabile, responsabile della missione, capisce la gravità della situazione e comincia ad inviare fondi per il sostegno economico di qualche famiglia. Oggi Suor Amabile, per motivi di salute, è ritornata per sempre in Italia e la missione di Manaus è diretta da Suor Mary.
Nel giro di alcuni anni gli “Amici” aumentano di numero e nell’ottobre del 1996 si approva lo Statuto (clicca per vederlo) che riconosce ufficialmente l’esistenza dell’Associazione. Nel luglio 1999 diventa una ONLUS. Dal 2013 l’Associazione si occupa della realizzazione di progetti di aiuti economici e sociali per i bambini e le famiglie del territorio (progetto Juntos).
L’Asssociazione è parte integrante del sostegno al vicino (S.a.V.) e utilizza i fondi ricavati dal 5xmille e da donazioni di enti e privati. Le famiglie adottive sono sparse in tutta Italia: i nuclei più numerosi sono a Taranto (fove è nata e rappresenta la sede nazionale), a Sassari, Roma, Genova, Bari, Brindisi, Padova, Modena, Torino, Lecce e Milano.